top of page

SUBTLE

 La carta, percezioni in un mondo risvegliato.

Se si vuole parlare di materia, uno dei passaggi obbligati è quello della carta. Materiale che ormai da secoli fa parte della vita dell’uomo, è imprescindibile dalla nostra esistenza. Forse per la sua effimerità, così simile a quella della vita umana, ne diventa un simbolo.

Tutto è passato attraverso la carta: potere, cultura, viveri, la carta porta la traccia della nostra esistenza.

E l’azienda Takeo ha carpito in maniera eccellente l’essenzialità della carta. “Carta, design e tecnologia” recita la filosofia aziendale. Takeo infatti sono oltre due secoli che con le più avanzate tecnologie, i design più evoluti, detiene una supremazia in questo settore; a questi aspetti ne aggiunge un altro, forse il più importante, ma anche il più difficile da carpire, ovvero le sensazioni, le emozioni che la carta trasmette.

Perché la carta è un materiale che va vissuto, provato e ci deve emozionare.

 

Questa storia è alla base della trama che dal 1965 anima il Takeo Paper Show, sottolineare sul valore importante ma al contempo sottile della carta.

Anche il 2016 ha avuto la sua edizione di Takeo Paper Show, tenutasi alla Triennale di Milano.

La mostra, intitolatala Subtle, vuole esplorare e riscoprire il fascino della carta nel contesto contemporaneo e come questa arricchisca ancora oggi la sensibilità dell’uomo.

Subtle è una “parola-concetto”, che esprime tutte quelle proprietà della carta, una parola che significa delicato, leggero, indescrivibile, esplorando la possibilità di un’interazione tra l’umano e la carta.

 

È tutto questo viene affrontato sotto molteplici declinazioni, da opere d’arte simili a fiori, packaging di alta pasticceria, carte per zollette da zucchero e ancora installazioni e rilegature.

La mostra appare così come un trionfo alla molteplicità e alla versatilità della carta, inserita in una cornice placida, di un bianco puro, incontaminato. Come se la volontà ultima è quella di lasciare la libertà che solo una pagina bianca può dare.

 

Alessandra Mazzoli 

© 2016 by Project-E. EVOLUTION BECOMES EVERGREEN 

  • Black Instagram Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
bottom of page